Nel mondo della logistica e del trasporto, ogni singolo dettaglio può avere un impatto significativo sul successo delle operazioni. Oggi, vi racconteremo una storia che mette in evidenza come la mancanza di attenzione ai dettagli possa trasformarsi in una serie di eventi imprevisti, causando perdite di tempo e denaro per tutte le parti coinvolte.
💧 La Delicata Questione del Liquido 💧
I dettagli definiscono i professionisti dai dilettanti e il caso che vi racconteremo oggi lo dimostra. Nel rimanere all’interno delle disposizioni di legge per massa e carico complessivo, un professionista del Trasporto e della Logistica deve considerare anche la natura della merce e il percorso da fare, non solo i parametri oggettivi come il peso totale.
Ad esempio, sovrapporre dei rotoli di carta da cucina è molto diverso dal sovrapporre acqua in bottiglie di plastica.
Scopriamo insieme perché.
Il primo parametro da considerare è il peso, l’acqua è un genere alimentare di per sé pesante e delicato da trasportare, in quanto soggetta a movimento anche all’interno dei contenitori. Una guida poco attenta, quindi, potrebbe impattare sulla sicurezza del mezzo e della merce.
Bisogna poi prendere in considerazione un ulteriore fattore: il contenitore. Un conto è trasportare acqua in vetro, contenitore in materiale solido e resistente al calore e alle deformazioni, un altro è trasportare acqua in bottiglie di plastica. Questo tipo di contenitore è più particolare in quanto fortemente soggetto alla deformazione, specialmente in periodi caldi (questo dipende anche dalla qualità e dallo spessore della plastica ovviamente). Se poi parliamo di sovrapporre bancali interi, il rischio che qualche prodotto si deformi è maggiore.
Poiché, come abbiamo detto, i professionisti si notano dai dettagli, dobbiamo prendere in considerazione anche un altro parametro: il percorso da effettuare.
Se per accedere al magazzino di carico e scarico, la strada è notoriamente dissestata o difficilmente praticabile, è sconsigliatissimo caricare troppo peso sul mezzo, in quanto sicuramente la merce può subire movimenti indesiderati e, quindi, spostarsi, deformarsi o rompersi.
Nell’esempio che ci riguarda, l’autista assegnato a questa missione ha riconosciuto ad occhio la sfida e ha suggerito – una volta che il personale di carico ha iniziato a sovrapporre bancali di acqua in bottigliette di plastica – di considerare le modalità di carico con molta attenzione. Il suo consiglio era di prevedere dei sostegni o separatori tra le bottiglie per evitare spostamenti indesiderati durante il trasporto.
🏢 Il Magazzino di Carico: il Rifiuto 🏢
Tuttavia, quando il nostro autista ha condiviso il suo parere con il personale di carico, è stato accolto con un rifiuto netto. Il magazzino di carico ha analizzato la situazione e ha deciso che la sicurezza del mezzo e della merce non erano in pericolo, quindi ha insistito per concludere il carico senza alcuna modifica.
📦 Il Consegna Fallita 📦
Il carico ha proseguito verso il destinatario finale, ma la sorpresa è arrivata quando, durante lo scarico, alcune bottiglie sono state notate incrinate. Il destinatario ha rifiutato di scaricare l’intero mezzo e ha rifiutato in toto la consegna. In quel preciso momento, abbiamo dimostrato la nostra flessibilità e dedizione al servizio. Avendo una rete di magazzini di fiducia sul territorio, abbiamo subito provveduto a stoccare la merce in uno di questi magazzini, limitando al massimo i disagi per il cliente che ci aveva commissionato il viaggio rifiutato e per il cliente successivo, il quale aveva prenotato un carico in zona quel giorno stesso (e che non c’entrava nulla con il disagio causato dal magazzino di scarico!).
🔄 La restituzione del Carico 🔄
Tuttavia, questa soluzione ha comportato una serie di conseguenze indesiderate. Il nostro Vettore principale (colui che ha preso in carico il viaggio dal mittente) ha dovuto inviare un mezzo aggiuntivo per recuperare la merce dal magazzino di stoccaggio e riportarla al mittente originario. Questo ha comportato una perdita di tempo e denaro per il committente.
E se non avessimo dato prova tempestiva di flessibilità e professionalità, le conseguenze negative sarebbero state ancora più evidenti. Non avremmo potuto neanche caricare il viaggio successivo, causando di conseguenza un danno a un cliente completamente estraneo al problema.
Morale della favola
Questa storia ci ricorda due cose:
1 – Che, a volte, la ricerca dell’ottimizzazione a qualsiasi costo nella Logistica e nel Trasporto può essere controproducente. È essenziale saper organizzare il carico in maniera intelligente, considerando non solo i parametri oggettivi come il peso totale, ma anche la natura della merce, il percorso e le condizioni di trasporto e…
2 – che affidarsi ad aziende con esperienza pluriennale e professionalità comprovata è la chiave per poter instaurare partnership affidabili.
Infine, ringraziamo i nostri autisti, veri professionisti, che sono parte integrante dell’azienda e difendono i nostri interessi con dedizione e attenzione ai dettagli. Il successo nella logistica dipende spesso da una combinazione di esperienza, attenzione ai dettagli e flessibilità nel trovare soluzioni creative alle sfide che si presentano. Continueremo a imparare da queste esperienze per offrire un servizio sempre migliore ai nostri clienti.